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30 giorni di prova collettiva: si parte !

10 gennaio 2007
Non pensavi vero, che crescita personale volesse dire solo leggere articoli ?
Dimmi di no, ti prego.

Bene, allora è arrivato il momento di passare all'azione: scegli un'obiettivo da mantenere per 30 giorni, meglio se esso è un'azione ed è misurabile.
Condividilo con qualcuno, se vuoi puoi usare i commenti di questo articolo.
Per tenere traccia delle tue esperienze ti consiglio di scrivere un diario.

Per tutte queste operazioni puoi scaricare il modulo stampabile (ha le caselle da compilare, così può essere utilizzato in qualsiasi momento tu decida di iniziare una nuova prova di 30 giorni). Esso non è un modulo di iscrizione, ma solamente uno strumento che ti può aiutare a rimanere focalizzato sul tuo obiettivo e per registrare le tue esperienze.

Come ultimo consiglio, sebbene sia tecnicamente possibile scegliere più obiettivi contemporaneamente, io suggerisco di scegliere un unico obiettivo. È già impegnativo riuscire a vincere le resistenze interne per instaurare una nuova abitudine, figurati con due o tre. Se proprio vuoi, sceglili almeno congruenti per uno stesso fine, come per esempio: una nuova dieta e una nuova attività fisica per stare meglio. Io avevo scelto di alzarmi presto alla mattina e di fare ginnastica, per instaurare una routine mattutina.

Se sei indeciso su quale obiettivo scegliere, puoi ispirarti leggendo l'articolo originale sui 30 giorni al successo.
Se vuoi sapere quale può essere l'esperienza che si può provare, leggi il resoconto della mia prima prova.

Puoi usare i commenti di questi articoli per condividere sia il tuo obiettivo, sia le esperienze che farai durante la prova. La tua testimonianza sarà di aiuto anche agli altri lettori del blog.

A fine novembre ho comperato un audiocorso con i soldi ricavati mediante AdSense su questo e altri miei blogs. Il corso è molto interessante, ma avendo dedicato le vacanze di Natale interamente alla famiglia e essendo stata la ripresa del lavoro travolgente, esso è rimasto là, appena iniziato; perciò il mio proposito per questi 30 giorni di prova è: dedicare quotidianamente almeno 30 minuti al mio audiocorso.
Così facendo alla fine della prova avrò fatto almeno 15 ore di corso, equivalente a due giorni di full immersion !

Da domani si parte, non avere paura, perchè comunque andrà sarà un successo, perchè o avrai raggiunto il tuo obiettivo, oppure avrai imparato qualcosa !

Per quale obiettivo ti sei deciso ?


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Commenti:
Ok, iniziamo dalle cose semplici e utili: anche io voglio riuscire a ottimizzare le mie mattine dandomi un ritmo di sveglia decente. E magari ritagliare un'oretta al giorno per fare un minimo di attività sportiva indoor (per le cose serie aspettiamo l'estate ;))
Avevo già iniziato il 3 gennaio ma qualche giorno di malattia mi hanno scombussolato i piani, si riinizia!

Complimenti per il blog, buon proseguimento!
 

Io invece ho deciso di partecipare con una cosa non molto semplice e non credo molto utile. Ma è una challenge interessante per me. Da oggi - fino alla data preposta - penserò e scriverò per 30 minuti al giorno. Fin qui nulla di strano, né di nuovo. Ma invece di scrivere cose concrete (faccio la traduttrice) o postare su blog, scriverò un racconto (uno solo!) di circa 15/20 pagine.

Stiamo a vedere!

Per ora saluti ai compagni di ventura e grazie Alexander.
 

Per prima cosa una "comunicazione di servizio": il link del modulo stampabile puntava alla pagina delle donazioni, ora ho corretto. Scusate.

Sono contento che due persone siano passate all'azione e abbiano anche trovato il coraggio di condividere pubblicamente il loro intento.

@Paola
Guarda che non è mica necessario porsi come obiettivo di salvare il mondo, affinchè sia utile.
In quanto un'obiettivo non facile e sfidante per te, risulta essere anche utile. Vedrai che sarà comunque un'esperienza che ti insegnerà qualcosa, magari addirittura che non l'hai trovato utile, ma averlo scoperto sarà utile.
;-)

ciao
alexander
 

Ehi Paola, grazie della citazione dell'iniziativa sul vostro blog Mondi sintetici.
Sai che ammiro ogni volta la vostra capacità di scegliere un'immagine carina che accompagna i vostri articoli.

ciao
alexander
 

Anche io ci sono: non potevo lasciare Paola da sola :-)

L'obiettivo che mi pongo è quello di fumare la prima sigaretta della giornata solo dopo le 9. Lo so che qualcuno si aspetta che smetta del tutto, ma inizio cercando inserire un'abitudine più ridotta ma dura per un "addicted".

Ciao a tutti
 

Grande Massimo: non si lascia mai da sola una donna ! Mai e poi mai con un brutto ceffo, quale il sottoscritto :-))))

Fai bene a cercare di spostare il tuo limite un passo alla volta fuori dalla tua area di confidenza, è il modo migliore per raggiungere il proprio obiettivo ed evitare deprimenti delusioni.

In bocca al lupo a tutti !

alexande
 

ciao a tutti, ho scoperto questo blog in questa domenica uggiosa e cosa ho fatto? ho letto tutti i post andandoli a pescare dall'archivio :-/
è 1 cosa che mai avrei pensato di fare, ma evidentemente c'è qualcosa che Alexander riesce a "catturare" nell'animo del sottoscritto.
(a proposito c'è un'altro link da sistemare: nel webinar di Allen).
per farla breve: vale spostare la prova sui 60 giorni? c'è un motivo: vorrei iniziare con la piscina ma 300 gg. in stecca sono preclusi al mio attuale fisico. prometto a me stesso almeno 3-4 gg. alla settimana. ci sentiamo in itinere e fra due mesi competerò con Magrini ;-)))
 

sorry...lapsus digitandi...volevo scrivere 30 gg.
:-)
 

Un piccolo aggiornamento sui miei progressi, al giorno 3 della prova. Sta procedendo, ho individuato alcuni requisiti spazio-temporali essenziali per un sereno utilizzo dei 30 minuti che mi sono prefissata di dedicare al target.
Ciao:-)
 

Ciao cforrado,

per quanto riguarda il link errato potresti essere più preciso (mia mail: ottantaventi chiocciola gmail.com) ?

Per quanto riguarda la tua prova, ti consiglio di prefissarti per adesso soltanto 30 giorni, in quanto l'idea dei 60 potrebbe sopraffarti. Per adesso prova per 30 giorni, come ho descritto nell'articolo, alla fine se non sei ancora sicuro se vuoi mantenere questa nuova abitudine, oppure se non è ancora diventata un'abitudine, hai sempre la possibilità di rinnovare la prova per altri 30 giorni.
Siccome l'obiettivo è instaurare un'abitudine, più che raggiungere una determinata prestazione, è importante farlo tutti i giorni: soltanto in questo modo riesci ad ottenere una "dipendenza" mentale e fisica che equivale ad un'abitudine. Concentrati sull'andare in piscina e, soprattutto all'inizio, non porti obiettivi elevati per quanto riguarda le prestazioni; quando avrai creato l'abitudine di andare in piscina, potrai pian piano aumentare gli obiettivi per quanto riguarda le prestazioni, spostandoli ogni volta un pochino fuori dalla tua area di confidenza.

In bocca al lupo e tienici aggiornati sulla tua esperienza.

ciao
alexander
 

A scadenza avvenuta, vi aggiorno sui miei porgressi. Intanto Buon Compleanno in ritardo ad Alexander:-).
Il mio obiettivo era scrivere per 30 minuti al giorni un qualcosa nell'ambito della scrittura creativa, visto che di solito scrivo sì, ma traduzioni, quindi devo seguire una linea testuale imposta dall'esterno. I primi 15 giorni sono stati un successo: sono riuscita a mantenere il ritmo. Ma scrivevo a mano. Il momento in cui avrei dovuto passare alla digitazione è coinciso - ahime - con un lavoro impegnativo che mi ha tenuto fissa al PC per molte (troppe) ore al giorno. Non ho quindi assolutamente perso la voglia di scrivere il mio "racconto", ma l'ho fatto saltuariamente.
Imputo questo solo all'usura del mezzo, cioé la voglia di stare davanti al PC. Non smetto di pensare a come risolvere la questione. E continuerò nel mio proposito di mantenere un'abitudine che mi piace molto. Ho scoperto, grazie all'input di Alexander, che è possibile ritagliarsi nella giornata uno spazio temporale fisso per un'attività del tutto estranea alle propri abituali (questa per me lo è, perché non è lavoro, ma neanche attività fisica, o socializzazione) Ma che va ottimizzato nella scelta delle modalità. Avete suggerimenti?
Grazie:-)
 

Ciao Paola,

intanto complimenti per aver fatto la prova di 30 giorni.
Hai trovato utile lo strumento dei 30 giorni di prova ?

Cosa esattamente vuoi ottimizzare ? Il quando o il come ?

Ehi, come fai a sapere quando compio gli anni ???

ciao
alexander
 


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